Quantcast
Channel: Donna di servizio (e service design) » University
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Da copiare: service design per la competitività di una nazione

$
0
0

Mi piace troppo immaginare che il service design possa essere strumento di innovazione per la competitività di un’intera nazione per non citare il Service Design Programme, istituito dal governo del Galles e realizzato da Design Wales, centro per lo sviluppo di programmi di design e relative policy a livello regionale e nazionale.

Si tratta di un programma di 3 anni, partito nel 2011, che offre gratuitamente supporto pratico e formazione alle imprese nazionali che vogliono migliorare e aumentare la competitività del proprio business tramite l’offerta di servizi.
Design Wales offre alle imprese che vogliono partecipare una serie di eventi di formazione, workshop di co-design e attività di ricerca e sviluppo più a lungo termine.
Da notare il service test come strumento di ingaggio amichevole e allo stesso tempo capace di ribadire l’opportunità in termini di business, parlando la stessa lingua.

SDprogramme01

In realtà il programma non si rivolge solo alle aziende, ma anche ai designer, con una serie di eventi e l’hub SD4D (catalogo di professionalità in Galles), al settore pubblico e a partner internazionali per specifici progetti.

Oltre all’interesse per il programma in sè, che tra l’altro ha vinto il Core77 Design Award 2012 e il Design Week Award per la categoria service design, il sito è molto utile come risorsa per i casi studio presentati, il blog e la modalità molto chiara con cui spiega cos’è il service design.

SDprogramme02

Iniziativa da copiare perchè, citando Tim Brown in Change by Design, “design has become too important to be left to designers”

Fonti: theservicedesignprogramme.org

Autore: Lidia Tralli, donnadiservizio.com
English version (by Google Translate)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles